Benvenuto sul sito del Tribunale di Agrigento

Tribunale di Agrigento - Ministero della Giustizia

Tribunale di Agrigento
Ti trovi in:

Procedimento semplificato di cognizione, art. 281 decies c.p.c. Disposizioni in materia di contributo unificato

Dettaglio notizia

Notizie 24 marzo 2023

Contenuto della notizia

La normativa in oggetto meglio specificata ha introdotto, a partire dal 1° marzo 2023, il rito semplificato di cognizione di cui agli artt. 281 decies e segg. c.p.c., in sostituzione del procedimento sommario di cognizione ex art. 702 bis c.p.c., modificando, tra l’altro, le disposizioni di cui al D.lgs 150/2011 in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione.
l procedimento semplificato, collocato nel Libro II del codice di procedura civile e non più tra i procedimenti speciali di cui al Libro IV (come previsto per il vecchio rito sommario, che viene a sostituire), risulterà applicabile alla pressoché totalità delle controversie.
Vi sarà piena equiparazione al rito ordinario perché si concluderà con sentenza e non più con ordinanza, come in precedenza previsto dall’art. 702 bis c.p.c., e sarà consentito il passaggio dal rito semplificato a quello ordinario e viceversa.
In ragione di quanto sopra argomentato, con riguardo alla corresponsione del contributo unificato, è da ritenere che sia applicabile la normativa generale di cui all’art. 13, comma 1, D.P.R. 115/2002 laddove viene stabilito che la misura dell’importo si determina in relazione al valore della controversia in misura piena, non potendosi applicare il dimezzamento di cui al comma 3 espressamente previsto per i procedimenti speciali del libro IV, Titolo I, c.p.c..
La Cancelleria, pertanto, provvederà ad esigere, per i procedimenti iscritti a ruolo con rito semplificato di cognizione, il pagamento del contributo unificato nella misura piena, individuata ai sensi dell’art. 13, comma 1, D.P.R. 115/2002, salvo le diverse disposizioni speciali previste dal D.lgs 150/2011, Capo III.

di Redazione
Allegati
Torna a inizio pagina Collapse